Un’ottima occasione per scoprirlo sarà PITTI FRAGRANZE, il Salone Internazionale dedicato all’olfatto, in programma  a Firenze dal 14 al 16 settembre.  Novità di quest’anno, l’apertura speciale al pubblico il 15 settembre!

Il tema sarà tutto dedicato al viaggio, curato da Alessandro Moradei. Un ideale percorso tra le essenze del mondo e le note olfattive, che attraverso l’intervento della grafica accompagnerà i visitatori del salone. Con l’idea che un luogo non è solo negli occhi, ma anche nel cuore e nel naso di chi lo incontra, sarà un atlante del profumo dedicato alla scoperta di note presenti solo a determinate latitudini. Un invito a crearsi una geografia personale, ridisegnata secondo i parametri dell’olfatto e della materia prima.

I marchi internazionali presenti saranno ben 211 e per rispondere alle esigenze del mercato, FRAGRANZE sarà suddivisa in due sezioni.

  • SPRING – nuove realtà tra fragranze e cosmesi –, area riservata ai nomi nuovi, alle linee di giovani marchi di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato.
  • CHARMS – tutte le novità del lifestyle contemporaneo-, lo spazio che presenterà una ricercata selezione di proposte dal mondo degli accessori per la persona e la casa.

Chandler Burr, uno dei più grandi esperti mondiali del settore sarà presente durante la manifestazione. Oltre che critico del New York Time è l’ideatore di una mostra sulla storia del profumo che inaugurerà il 13 novembre al Museum of Arts and Design di New York.

Chandler Burr ha progettato una speciale installazione, con il supporto tecnico di IFF – International Flavours & Fragrances – per il pubblico di Fragranze ispirata al tema di questa decima edizione. “Every Bottle of Perfume contains a World” sarà una grande mappa olfattiva, un viaggio interattivo nel mondo dei profumi e degli odori provenienti da ogni parte del globo.

INFO UTILI:

Pitti Fragranze: 14-16 settembre 2012
Stazione Leopolda, Firenze

  • Venerdì – Domenica: aperto dalle 10:00 alle 18:00

Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore.

  • Sabato: apertura al pubblico, biglietto d’ingresso 10 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.