WE LOVE VINTAGE!

Arte, musica, spettacoli, mostre, dibattiti, a tema “vintage” – nel cuore di Bologna. Si svolgerà nei giorni di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio 2011, presso la Polisportiva Due Madonne a Bologna, “WE LOVE VINTAGE”, la prima edizione di una manifestazione a tema Vintage promossa da Arte Nativa, con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione con NOLOGO Vintage.
Tre giorni di musica, mostre e un’ampia mostra-mercato di abbigliamento e accessori, oggetti di culto e pezzi rari di arredamento, vinili e videogiochi, il tutto rigorosamente anni Sessanta-Settanta.
A creare la giusta atmosfera affinché il pubblico si possa calare nel tempo “di un tempo” ci penserà l’accattivante mostra “A.N.G.E.L.O. SMALL MUSEUM VOL.5.1. FASHION&SOUND”.
Ritmi che hanno creato stili di Moda, a cura dell’archivio A.N.G.E.L.O. La mostra sarà un viaggio itinerante alla scoperta delle tribù urbane del secolo scorso. Dieci ipotetiche scatole del tempo, per rubare una definizione a Andy Warhol, ci racconteranno attraverso abiti e accessori nella loro cornice musicale l’evoluzione del gusto in un percorso disposto cronologicamente ma in cui ciascuno sarà libero di seguire l’onda dei ricordi e costruire un proprio sentiero personale.
La musica sarà la chiave di lettura della mostra perché è il mezzo più immediato che ci guiderà con il trascinante realismo della suggestione attraverso l’evoluzione dello stile permettendoci l’accesso diretto al ritmo che lo ha caratterizzato.
Ospiti speciali del Festival, star della musica progressive mondiale: David Cross e Mel Collins, provenienti dai King Crimson. Si esibiranno con Arti & Mestieri, gruppo musicale a cavallo tra progressive e jazz-rock che sin dagli albori ha costruito un proprio stile molto originale. Nel corso delle tre serate si alterneranno sul palco altri nomi ben noti, dai CCLR (Cavalli Cocchi, Lanzetti, Roversi) con Flaco Biondini e ospite Aldo Tagliapietra, agli Accordo dei Contrari e Prophexy con ospite Richard Sinclair, Paolo Schianchi, Alex Carpani, gli Altare Thotemico e gli Stereokimono.
La manifestazione bolognese sarà articolata in tre momenti principali nel corso dei tre giorni di venerdì, sabato e domenica:
– la mostra mercato
Nei cortili e negli spazi esterni della Polisportiva e nel salone interno, si terrà la mostra mercato a tema Vintage che offrirà al pubblico una selezione curata e ricercata di abbigliamento e accessori d’epoca, articoli sportivi, una sezione “remake”, una sezione libreria a tema, una con vinili d’epoca, inoltre ci saranno piccoli mobili e oggetti d’arredamento, il collezionismo, e altro a sorpresa. L’ingresso alla mostra mercato è gratuito.
– la mostra
A.N.G.E.L.O. SMALL MUSEUM VOL.5.1.: FASHION&SOUND, un viaggio itinerante alla scoperta delle tribù urbane del secolo scorso, a cura dell’archivio A.N.G.E.L.O. di Lugo di Romagna, allestita negli spazi del salone interno.
– concerti di musica progressive italiana
Nel parco situato dietro alla Polisportiva sarà sistemato un palco sul quale – dalle ore 20.00 fino alle 24.00 – per tutte tre le serate si alterneranno grandi nomi del Progressive Italiano e proporranno al pubblico il loro repertorio musicale dal vivo.
L’ingresso al festival costa 5 euro al giorno con la possibilità di circolare liberamente in tutta l’area (Mercato e Concerti) e in più, presentando il tagliando nei punti bar e ristoro, si può usufruire di un free-drink (birra media, bevanda gassata o acqua minerale) compreso nel prezzo.
Per tutti un appuntamento davvero imperdibile!