Pitti Uomo 83: Style Notes

Fervono i preparativi dell’83° edizione di Pitti Immagine Uomo, in programma dall’8 all’11 gennaio alla Fortezza da Basso di Firenze, che quest’anno vedrà come ospiti speciali Ermanno Scervino e la maison Kenzo, tra i 1062 marchi per l’uomo e le 70 collezioni donna a Pitti W, alla Dogana.

Scervino sfilerà con la collezione uomo e la pre-collezione donna la sera del 9 gennaio a Palazzo Vecchio, mentre Kenzo il 10 gennaio presenterà in anteprima a Firenze, la collezione uomo, nel Mercato Centrale di San Lorenzo.

 

Guest Designer Pitti W 11 sarà invece la maison Kitsuné, eclettico brand nippo-francese dietro il quale ci sono Gildas Loac e Masaya Kuroki. Il marchio parigino che accosta musica, moda a una lunga lista di collaborazioni internazionali, il 10 gennaio a Palazzo Capponi realizzerà un evento speciale per Firenze. Tra le novità e le anteprime dalle più importanti aziende ospiti, Adidas SLVR, linea di sportswear disegnata da Dirk Schoenberger, presenterà la sua nuova collezione, Allegri proporrà una collezione ispirata all’archivio storico: “la celebrazione dell’Arte della Pioggia”, con un focus sull’impermeabile. Roy Roger’s lancerà il progetto “Tuscan Wool by Roy Roger’s”, capi in pura lana 100% interamente made in Tuscany. Un’anteprima italiana sarà per la collezione di Billy Reid, giovane stilista americano vincitore del Cfda. Camper presenterà un progetto speciale dedicato a uno dei suoi modelli iconici, la -Pelota-. La Fondazione Pitti Discovery esporrà in anteprima a Pitti Uomo 83, “White Mountaineering”, il brand giapponese disegnato dal designer Yosuke Aizawa.

La nuova sezione Pitti Italics, dedicata alle nuove generazioni di fashion designer italiani, vedrà il ritorno di Andrea Pompilio con un fashion show alla Stazione Leopolda il 9 gennaio. Infine New Performer 2013 é Erk Bjerkesjoe, designer svedese, vincitore dell’edizione 2012 di Who is on next? Uomo, che il 9 gennaio mostrerà la collezione uomo con una performance negli spazi di Villa Favard.

Questi e tanti altri ancora, gli appuntamenti e le novità che saranno presentate a questa nuova edizione di Pitti Immagine Uomo!