Armani Silos, il nuovo museo di Re Giorgio

Giorgio Armani ha aperto da poco più di una settimana il nuovo museo Armani Silos in via Bergognone 40 a Milano. La mostra illustra l’esperienza professionale dei suoi 40 anni di lavoro e comprende 600 abiti e 200 accessori, dal 1980 a oggi.

Armani Silos 2015

La selezione è suddivisa secondo alcuni temi che hanno ispirato e che continuano a ispirare il lavoro creativo dello stilista.

Al piano terra la sezione Daywear.“Il più possibile semplice e nitida: è questa la moda secondo Giorgio Armani. Nella sua approfondita esplorazione della giacca, capo fondamentale per il giorno, lo stilista interviene sui concetti originali dell’androginia conservando il gusto della femminilità e di un’eleganza che mostra sempre misura e discrezione…”.

Al primo la sezione Esotismi: “Il floreale e il femminile/sexy sono due concetti che Armani ha radicalmente mutato, ribaltando i codici tradizionali dell’abbigliamento legati alla distinzione tra i generi. Oltre la giacca, oltre il completo pantalone, oltre il celebre power suit simbolo dell’emancipazione degli anni Ottanta, Armani crea capi che sottolineano una femminilità intensa…”.

Al secondo piano, da quella dei Cromatismi. “Lo stile Armani è noto per la gamma dei colori neutri la cui elaborazione dall’incrocio tra grigio e beige ha addirittura dato origine a un neologismo: greige. Il nero, ora lucido, liscio, ora opaco, accostato al bianco può dare vita a disegni geometrici… ”.

Il terzo e ultimo piano è dedicato alla tematica della Luce. “C’è una dimensione eterea negli abiti di Giorgio Armani, ottenuta da strati su strati di tessuto trasparente, come organza, chiffon e tulle…”.

Lo spazio propone, oltre all’esposizione, un gift shop, una caffetteria aperta sulla parte interna e l’archivio digitale. Quest’ultimo raccoglie schizzi, disegni tecnici e materiale relativo alle collezioni prêt-à-porter e di alta moda, ed è dedicato ai ricercatori e agli appassionati che desiderano approfondire il lavoro e l’universo Armani.

Un museo che vale davvero la pena visitare!

INFORMAZIONI:

Armani Silos: Via Bergognone, 40 Milano. info@armanisilos.com Giorni di apertura: Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 11.00 / 20.00. Giovedì e sabato 11.00 / 22.00