Moda & Design: al Fuorisalone la moda non può mancare!

I marchi della moda anche quest’anno hanno confermato la loro presenza durante la “design week” milanese. Tra le novità dell’edizione 2011, non è passato inosservato l’ingresso di due importanti case di moda come Trussardi e Hermés, che per la prima volta hanno partecipato al Fuorisalone. Trussardi in occasione dei festeggiamenti per il centesimo anniversario del brand ha lanciato il progetto “Trussardi MY Design” e ne ha affidato la direzione artistica a Michael Young, designer inglese di casa a Hong Kong. Al Fuorisalone ha presentato una serie di sedie, tavoli e sgabelli in legno che coniugano la tradizione italiana nella pelletteria con le forme e le tecnologie dell’Asia contemporanea. La Maison francese invece, ha presentato la nuova linea di arredi realizzata in collaborazione con Enzo Mari, Antonio Citterio, Denis Montel e il designer Eric Benquè, hanno firmato la “sedia Hermés”, mobili per l’ufficio e la sala da pranzo. Non solo per l’occasione della Design Week, Hermés ha presentato le creazioni di tessuti e carte da parati firmate Fauborg Italia.
Armani ha presentato una serie di prodotti declinati secondo due temi: la casa di città e la casa di villeggiatura. Nel segno dell’arte e dell’artigianato, Fendi ha presentato dei complementi d’arredo in edizione limitata con materiali di scarto. Il gruppo Max Mara ha esposto una selezione delle caffettiere più famose prodotte da BODUM, mentre la designer Stéphanie Marin ha portato un tocco di colore nel nuovo negozio Sportmax con le sedie “Nenuphare”, ovvero due cuscini e tre semisfere sovrapponibili e scrittoi-libreria della linea “Le Hasard”.
Ma non sono solo le grandi griffe a conquistare un posto al sole durante la Design Week, tanti i nuovi progetti al debutto e innumerevoli le partnership in sinergia con i protagonisti dell’arredo. Lampade a forma di cactus di Slamp hanno illuminato le vetrine di Tezenis, Sam Baron ha realizzato una lampada esosta nelle vetrine Sisley e Benetton ha presentato i disegni del team Fabrica: da una capanna pieghevole in legno agli ultimi pezzi progettati per Seletti.
Borbonese ha realizzato una linea completa di arredamento in collaborazione con Matteograssi e Diesel insieme a Foscarini, Moroso e Zucchigroup ha ideato il “Tiramigiù Sofa Bed”.
Insomma come ogni anno tra installazioni, mostre, cocktail & co: il Salone del Mobile rappresenta un’occasione per conoscere, curiosare e vestire gli arredi secondo le ultime tendenze del fashion business!